
Inizia la raccolta del plasma presso l’Ospedale Bellaria
20 Gennaio 2026Nella primavera 2026 è previsto il rinnovo delle cariche associative: Consiglio direttivo, Revisore dei Conti e Probiviri.
Come altre associazioni di volontariato, anche FIDAS Bologna si regge sull’impegno dei suoi volontari e sul lavoro portato avanti dai membri del consiglio e delle varie cariche associative. Entro il 15 febbraio 2026, i soci attivi che lo desiderano possono inviare la propria candidatura a info@fidasbologna.org corredandola di una breve presentazione e una propria foto in primo piano.
Chi può presentare la propria candidatura?
Tutti i soci di FIDAS BOLOGNA ODV - città e provincia - possono presentare la propria candidatura per una delle cariche sopra elencate. Chi sono i Soci? Il nostro Statuto stabilisce che sono soci dell’Associazione coloro che donano regolarmente il sangue (la legge stabilisce “almeno una volta negli ultimi due anni”), e i Soci onorari, nominati con delibera del Consiglio direttivo, cioè persone che hanno contribuito con il loro impegno a favore dell’Associazione. Tra queste vanno annoverati tutti i Cavalieri. Mentre non sono più soci coloro che sono stati dimessi per salute o che abbiano cessato la donazione da oltre due anni (auto-dimessi).
Come posso candidarmi?
Basta inviare alla nostra Sede (anche per posta elettronica) la tua adesione, allegando una breve presentazione e una foto (primo piano/fototessera) e specificando i tuoi recapiti (nome cognome, cellulare, mail) e per quale componente elettiva stai presentando la candidatura. IMPORTANTE: la candidatura deve pervenire in associazione entro il 15 febbraio 2026.
Cosa fanno le cariche associative?
Ciascun eletto, in base allo specifico compito definito dalla carica assunta, supporta l’attività associativa. In particolare, spetta al Consiglio Direttivo definire le linee guida dell’associazione e promuoverne e difenderne la missione, con efficacia e spirito etico e solidale. Solitamente il consiglio direttivo si riunisce una volta ogni 30/45 giorni, in serata, ad eccezione del periodo estivo dove normalmente le riunioni vengono sospese. Il prossimo consiglio direttivo dovrà essere formato da almeno 9 membri, che eleggeranno al proprio interno un Presidente e un Vice-Presidente. Il Revisore dei Conti si occupa di vigilare sul corretto funzionamento dell’associazione e sull’adeguatezza dell’assetto amministrativo e contabile. Il Revisore deve essere iscritto all’albo dei revisori. I Probiviri intervengono, su specifica richiesta, laddove vi siano controversie tra i Soci o l’emergere di problematiche morali all’interno dell’associazione.
Perché è importante candidarsi?
Lo spirito e l’organizzazione della nostra associazione decadono senza persone disponibili a sostenerla. Per candidarsi non servono competenze particolari, ma è fondamentale che ciascun candidato possa mettere a disposizione la propria esperienza, condividendo la base etica del nostro operato, con la piena volontà di portare avanti la nostra missione, con serietà e passione.




