La FIDAS (Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue) è una Federazione alla quale aderiscono 80 Associazioni, autonome dal punto di vista amministrativo e gestionale, organizzate in Federazioni regionali, e conta circa 500 mila donatori volontari periodici. La Federazione è nata a Torino nel 1959 allo scopo di promuovere una maggiore coscienza trasfusionale, sollecitando la solidarietà di tutti i cittadini. La finalità è il raggiungimento dell’autosufficienza su scala nazionale, promuovendo nell’opinione pubblica e presso le competenti istituzioni una più diffusa cultura della donazione volontaria del sangue e degli emocomponenti: gratuita e periodica, consapevole e anonima.

Fidas Bologna opera da oltre 70 anni presso i centri trasfusionali degli ospedali Sant'Orsola, Maggiore e Bellaria, oltre ai punti di prelievo attivi in alcuni Comuni della Provincia. Conta circa 6.000 donatori iscritti, tra i quali sono eletti gli Organi Direttivi dell'associazione. Presso i centri trasfusionali, i donatori trovano personale qualificato e disponibile: medici, tecnici e infermieri di grande professionalità. Grazie a loro Fidas aiuta le strutture sanitarie bolognesi a salvaguardare la salute dei nostri concittadini.

Il donatore viene sottoposto periodicamente ad una visita di controllo: dopo ogni prelievo il sangue donato viene sottoposto ad accurate indagini sierologiche, i cui risultati vengono consegnati al Donatore.

FIDAS fa parte del CIVIS, l’organismo di coordinamento inter-associativo che raccoglie anche Avis, Gruppo donatori Croce Rossa Italiana e Fratres.

Ai sensi della Legge 124/2017 (art.1, cc 125 e segg) si rende noto che l'Associazione FIDAS Bologna OdV ha incassato sovvenzioni e contributi da pubbliche amministrazioni o da soggetti equiparati, nel corso dell'anno 2018, come da seguente documento