IL GIORNALINO “QUALCOSA D’IMPORTANTE” NR. 3/ 2024
19 Giugno 202420 ottobre 2024: 73° Festa Sociale di FIDAS Bologna e premiazione Soci Benemeriti
6 Settembre 2024Con la bella stagione torna l'allerta per la prevenzione di malattie infettive trasmesse tramite puntura di zanzara.
La situazione epidemiologica è sottoposta a costante monitoraggio, con puntuali aggiornamenti forniti dal Centro Nazionale Sangue e recepiti dai Centri Trasfusionali. Riportiamo in questa pagina i principali aggiornamenti, ricordando ai donatori che in caso di dubbio è sempre possibile contattare telefonicamente la segreteria donatori o verificare l'idoneità alla donazione durante la visita pre-donazione confrontandosi con il medico sui propri spostamenti.
ATTENZIONE: Segnaliamo ai donatori che per la prevenzione del virus Dengue, è necessario segnalare nel questionario pre-donazione e al medico durante la visita eventuali soggiorni avvenuti nei 28 giorni precedenti in:
- FRANCIA, nei Dipartimenti francesi del Var, del Vaucluse e del Gard (Regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra),
dell'Hérault (Regione Occitania) e della Réunion - TARRAGONA (SPAGNA)
- ALBINEA (RE)
- OSPITALETTO (BS)
- CAZZAGO SAN MARTINO (BS)
- FANO (PU)
- SAN COSTANZO (PU)
- RAPOLANO TERME (SI)
- CAVEZZO (MO)
- MALO (VI)
In fase di donazione, in via cautelativa, la sacca sarà sottoposta al test di controllo per questa malattia.
Inoltre, vista la segnalazione di casi di West Nile Virus nella provincia di Bologna, il test di controllo per questa malattia verrà effettuato su tutti i donatori.
Il West Nile Virus è un virus che causa la malattia West Nile. Prevalentemente asintomatica, questa infezione può causare anche sintomi febbrili oppure, in rari casi, complicanze più gravi. Anche il virus Dengue generalmente porta sintomi simil-influenzali, ma a volte può manifestarsi in una forma grave.
Ricordiamo ai donatori che è sempre fondamentale ricordarsi di segnalare i viaggi effettuati nei periodi precedenti la donazione, per garantire la sicurezza del prodotto trasfusionale.
Nel periodo estivo, in particolare, è bene verificare se ci siano segnalazioni di aree a rischio e ricordarsi che il soggiorno in alcune zone, in particolar modo nei Paesi tropicali, può comportare una sospensione dalle donazioni o la necessità di effettuare test diagnostici al momento del prelievo.
Programmare la donazione prima della partenza per le vacanze aiuta la raccolta sangue in un momento di forte carenza quale è quello estivo. Per qualsiasi dubbio, è possibile chiamare la segreteria donatori FIDAS presso l’Ospedale S. Orsola ai numeri 051 214 3069/3539, da lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 14.