
Riparte la raccolta delle piastrine presso il trasfusionale del S. Orsola
26 Marzo 2025
IL GIORNALINO “QUALCOSA D’IMPORTANTE” NR. 2/ 2025
11 Giugno 2025Torna l'appuntamento con la Giornata Mondiale dei Donatori di Sangue, istituita dall'OMS il 14 giugno di ogni anno.
FIDAS Bologna torna a festeggiare questa giornata speciale all'interno del Centro Commerciale Vialarga di Bologna. Dalle ore 16 di sabato 14 giugno 2025, infatti, saremo presenti con uno stand informativo all'interno della galleria del centro commerciale, con palloncini e truccabimbi. Ma ad animare la nostra postazione saranno anche tanti eventi gratuiti: alle ore 16.00 la dottoressa Bianca Furii, biologa nutrizionista, terrà un seminario sulla sana nutrizione, dal titolo "Siamo quello che mangiamo? Come impostare i principi di una sana alimentazione per vivere bene... e donare meglio!". Alle ore 17.00, sempre all'interno della galleria del centro commerciale, Tiziana Venturi terrà una lezione di yoga gratuita e adatta a tutti (portare il proprio materassino per partecipare). Alle 18.30, alla presenza delle autorità, si terrà la cerimonia di premiazione del concorso "Che classe!", rivolto ai giovani dai 14 ai 25 anni che hanno raccontato con tanti elaborati creativi la bellezza del dono. Infine, è prevista per le ore 20.00 la partenza della tradizionale Camminata dei donatori, organizzata da FIDAS Gnarro Jet Mattei, con percorsi da 3 e 5 km. Solamente per la camminata è chiesto un contributo di 2,50 euro (o 3,00 euro per chi si iscrive direttamente il 14/06); è possibile iscriversi alla camminata inviando una mail a gnarrojetmattei@gmail.com o telefonando al numero 3922959989. Il ricavato della camminata sarà devoluto all'Associazione Amici di Beatrice per l'acquisto di una sonda ecocardiografica. L'associazione Amici di Beatrice collabora attivamente con gli operatori sanitari italiani fornendo attrezzature mediche adeguate per la formazione dei medici del Burundi.
Gli eventi della Giornata Mondiale dei Donatori di Sangue organizzati da FIDAS Bologna OdV sono realizzati con il patrocinio non oneroso di Confindustria Emilia Area Centro e del Quartiere San Donato-San Vitale del Comune di Bologna. Sono partner dell'iniziativa il Centro Commerciale Vialarga, lo Spazio Conad e Farmacie Federfarma Bologna; sono inoltre partner della Camminata del donatore UISP, ACSI e Podistica Pontelungo Bologna. Ringraziamo di cuore tutti gli enti che hanno sostenuto a vario titolo i nostri eventi e ne hanno dato visibilità e tutti coloro che parteciperanno.
I festeggiamenti per la Giornata Mondiale dei Donatori di Sangue inizieranno già dalla mattina del 14 giugno, con una piccola sopresa, utile e divertente, che sarà regalata a tutti coloro che verranno a donare presso il Centro Trasfusionale del S. Orsola.
Il 14 giugno è un momento fondamentale per ricordare alla cittadinanza e alle istituzioni l'importanza della donazione. Il sangue, infatti, non è riproducibile in laboratorio ma è essenziale per la cura di numerose malattie, nonchè per l'effettuazione di trapianti, interventi chiurgici, terapie oncologiche, per le sale parto e i reparti ginecologici, per la ricerca oncologica e per la creazione di veri e propri farmaci salva-vita. Solo grazie alla generosità di tanti donatori è possibile che tutto questo sia garantito ogni giorno nei nostri ospedali.